
Come diventare copywriter di successo
Come diventare copywriter, nonostante la concorrenza spietata? Leggendo questo articolo scoprirai cosa faccia effettivamente questa figura, quali titoli debba possedere e come diventare un copywriter professionista.
Che lavoro fa il copywriter?
Il copywriter è un creativo che si occupa di mettere a punto progetti di comunicazione, di partecipare al brainstorming per trovare i concept adatti al caso in questione e di scrivere testi persuasivi online e offline per i clienti di un’agenzia pubblicitaria, per un’azienda che lo assuma come dipendente o come libero professionista (copywriter freelance).
Per dirla in modo semplice, fare il copywriter significa trovare le parole giuste affinché il pubblico target compia l’azione desiderata dal cliente. Per questo molti professionisti scelgono di specializzarsi in uno o più settori specifici.
Alcune forme di copy sono le landing pages, gli articoli per il blog, l’e-mail marketing, le didascalie per i social network.
Quanto viene pagato un copywriter? Il suo guadagno è ampiamente variabile (da poche centinaia a centinaia di migliaia di euro l’anno), in funzione dell’esperienza, del numero di clienti e del fatto che lavori o meno autonomamente.
Come si diventa copywriter: skills e studi
Per diventare copywriter non basta avere la semplice passione per la scrittura e la lettura, né possedere una laurea. Anzi, siccome non esiste alcun esame abilitante né un albo dedicato, è possibile diventare copywriter senza laurea, a patto che si posseggano tutte le skills necessarie allo svolgimento della professione:
- fantasia, creatività e immaginazione;
- ottima padronanza della lingua italiana parlata e scritta;
- curiosità e conoscenza del settore per cui si desidera scrivere;
- capacità di lavorare in squadra;
- capacità di ascolto del cliente ed empatia;
- nozioni di marketing, neuromarketing e SEO;
- attenzione per i trends;
- conoscenza dei software di editing;
- capacità di fare branding e di promuoversi.
Senza queste soft e hard skills non è possibile creare contenuti di qualità, trovare e gestire clienti in modo efficace, avere un’occupazione o un business stabile.
I titoli sono inutili? Assolutamente no, perché i professionisti con la laurea che abbiano maturato le competenze richieste risultano avere maggiori opportunità sul mercato.
Cosa studiare per diventare copywriter da zero?
Non esiste un percorso unico, ma rappresentano un buon punto di partenza i corsi di laurea in professioni digitali, scienze della comunicazione, lettere e filosofia, nonché i corsi di digital marketing, di SEO copywriting e di social media management.
La pratica, l’aggiornamento, il networking e la “sete” di sapere faranno il resto. Perché la strada giusta per diventare un copywriter passa per anni di esperienza sul campo, nonché per la volontà di aggiornarsi continuamente.
Lavorare come copywriter: la differenza
Sapere come diventare un copywriter e studiare per questo, non significa di certo esercitare la professione. Un/a copywriter professionista, infatti, è colui o colei che viene retribuito/a per svolgere questo ruolo.
Esistono tanti copy che, pur essendo competenti, non riescono a guadagnare a sufficienza, perché:
- non sono ancora capaci di promuoversi e quindi di ottenere collaborazioni;
- non si occupano del customer care e non sanno gestire i clienti che, dopo il singolo spot, decidono di rivolgersi a terzi;
- si fanno pagare troppo poco, saturando il loro tempo senza introiti di rilievo;
- lavorano per agenzie pubblicitarie o aziende non disposte alla giusta remunerazione;
- hanno paura di fare il “grande passo” e di esercitare la professione in maniera autonoma.
Nella realizzazione professionale, dunque, entrano in gioco non soltanto le hard skills, ma anche le soft skills e la propria autostima. Se ti stai chiedendo come fare copywriting con successo, la risposta – oltre che nelle competenze tecniche – sta nella capacità di definire la propria brand identity, di distinguersi dagli altri, di creare un’offerta unica sul mercato e di saperla piazzare nel modo e nei contesti adeguati.
Come diventare copywriter freelance?
Sogni di lasciare il posto fisso e di gestire in maniera libera il tuo tempo? È un obiettivo raggiungibile, che non si traduce però nel non-lavoro.
Lasciami dire che i modelli attualmente proposti da molti sedicenti guru, secondo i quali con il “giusto mindset” improvvisamente “smetti di lavorare”, vai al mare 365 giorni l’anno e ricevi una pioggia di soldi, sono completamente sconnessi dalla realtà.
Qualsiasi tipo di attività richiede tempo e sforzo. Se i dipendenti devono impegnarsi soltanto nella loro mansione specifica e nel mantenimento dell’equilibrio nella relazione con colleghi e superiori, i copywriter freelance devono essere capaci anche di procacciarsi i clienti e di svolgere tutte le attività legate agli aspetti commerciali e amministrativi.
Per diventare copywriter freelance, dunque, devi:
- studiare per acquisire le skills necessarie;
- cominciare a fare le prime esperienze, presso un’agenzia di comunicazione o un’azienda. A tal proposito puoi fare qualche ricerca su portali come LinkedIn, Indeed, Freelancer;
- creare il tuo personal brand, il tuo CV e il tuo portfolio;
- dotarti di tutti gli strumenti per sponsorizzare la tua attività online, come social e sito web, nonché di un piano di comunicazione strategico;
- rivolgerti a un commercialista per conoscere i costi e gli adempimenti fiscali previsti.
Desideri fare tutto questo, ma non sai da dove partire? Hai già tentato questa strada, ma i risultati sperati non sono ancora arrivati?
Compila il form, raccontami la tua storia e i tuoi obiettivi e ti spiegherò quale percorso individuale, cucito su misura, faccia al caso tuo.
