Storie in evidenza Instagram

Storie in evidenza Instagram efficaci

Le storie in evidenza Instagram possono essere un buon biglietto da visita per aziende, professionisti, enti o associazioni che vogliano promuovere il loro brand anche sui social. Leggendo questo articolo scoprirai come utilizzarle in maniera strategica.

Come funzionano le storie in evidenza Instagram?

Chi utilizza Meta già lo sa: le stories Ig pubblicate sui propri profili restano online per 24 ore dal momento della pubblicazione. Questo perché puntano sull’instantanietà della comunicazione, offrendo pure l’opportunità di creare e nutrire la propria community sfruttando tutti i momenti della giornata.

Le storie in evidenza Instagram, invece, sono cosa diversa. Si tratta di contenuti che restano sempre in prima linea sul profilo affinché chiunque lo visiti possa guardarli, indipendentemente dalla loro data di pubblicazione. Queste storie rimangono al loro posto fino a quando non si decide di eliminarle.

Come creare le storie Instagram in evidenza?

Per creare una nuova raccolta di contenuti in evidenza Instagram esistono due modi:

  • recarsi sul proprio profilo e cliccare su “nuova” nella sezione dedicata, sotto la propria biografia;
  • visitare la storia appena condivisa o l’archivio delle storie pubblicate in passato, per poi cliccare sul cuore in basso a destra in cui è riportato “metti in evidenza“. Lì si può scegliere se aggiungere la storia in questione a una raccolta già esistente oppure crearne una nuova.

È possibile aggiungere in ogni raccolta sia le storie Instagram pubblicate in passato, sia le stories appena condivise.

Come eliminarle?

Per eliminare una storia Instagram da una singola raccolta basta andare sul proprio profilo, visitare la raccolta, scorrere fino alla storia in questione, cliccare su “altro” e poi su “rimuovi dalla storia in evidenza”, confermando l’operazione con “rimuovi”.

Se invece si vuole eliminare un’intera raccolta, occorre selezionarla e scegliere l’opzione “elimina la storia in evidenza”.

Si può anche decidere di rimuovere più storie contemporaneamente all’interno di una singola raccolta, cliccando su “altro” dopo averla selezionata, su “modifica la storia in evidenza” e su “deseleziona”.

Come si fa a vedere chi ti guarda le storie in evidenza Instagram?

A differenza delle normali storie di Instagram, che ti offrono la possibilità di vedere chi le guarda, non potrai mai sapere chi guarda le tue storie in evidenza.

Puoi comunque vedere quante persone l’hanno vista nel momento in cui era attiva, ovvero entro le 24 ore dalla sua pubblicazione, così come la panoramica dei suoi insight se hai un profilo aziendale.

Cosa mettere nelle storie in evidenza Instagram?

Le Instagram stories in evidenza possono essere un ottimo strumento per presentarti al tuo pubblico in maniera efficace e per farti scegliere. Chi le guarda, infatti, non è soltanto chi ti ha conosciuto/a online e incontra il tuo nome per la prima volta, ma anche chi – dopo averti notato/a nella vita reale – nutre dubbi o curiosità sulla tua professione e desidera una prova delle tue capacità per trasformarsi in tuo cliente.

Seppure non si possa definire a priori cosa inserire nelle storie in evidenza Instagram, perché molto dipende dal tipo di attività che si svolge, è sicuramente utile osservare alcune regole:

  1. evita di inserire troppi contenuti. Le raccolte visibili nella prima schermata sono soltanto 4 e gli utenti poco avvezzi alla navigazione potrebbero desistere dal cercarne altre. Meglio dunque concentrarsi su poche;
  2. dedica una raccolta alla presentazione del brand e dell’attività. Spiega chi sei, cosa fai, perché sei diverso/a dai tuoi competitors, focalizzandoti sui problemi che sei in grado di risolvere o sui benefici che riesci a portare al tuo pubblico;
  3. prodotti e servizi devono essere presenti nelle storie in evidenza in una sezione a sé stante, così come eventi particolari ricorrenti;
  4. presenta i tuoi esempi. Una raccolta andrebbe dedicata a 3-5 casi studio che dimostrino la tua esperienza;
  5. utilizza la riprova sociale. Seleziona e pubblica le recensioni di chi si è fidato di te e ha ottenuto i risultati desiderati;
  6. mai copertine casuali. Le grafiche Instagram stories in evidenza, ovvero le copertine delle raccolte, non vanno “recuperate” utilizzando un’anteprima dei contenuti, ma devono essere create ad hoc per essere riconoscibili. Il font, la palette e gli altri elementi grafici devono richiamare chiaramente il marchio;
  7. usa descrizioni chiare e brevi. Non scrivere “Ciò che sognavo è realtà” se, molto più facilmente, stai spiegando “chi sei”;
  8. lanciati nelle storie parlate, soprattutto se rappresenti un personal brand.

Come creare icone personalizzate per le Instagram stories in evidenza?

Desideri delle icone per Instagram personalizzate? Puoi decidere di crearle gratuitamente con tool come Canva, Highlight Cover per Android o Cover Maker Instagram Storie per iPhone.

Oppure puoi decidere di ordinare il tuo template social media kit per comunicare in modo professionale sui social senza dover pagare un grafico né un social media manager.

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