Come scrivere articoli SEO per blog e giornali online
Scrivere articoli SEO è fondamentale per far crescere la visibilità dei propri contenuti e del proprio sito web, a prescindere dall’attività che si svolge. Questo vale anche per i siti web d’informazione e quindi per i giornali. Ecco tutte le regole per farlo.
Cosa vuol dire scrivere in ottica SEO?
Tutte le volte che digiti una parola sulla barra di ricerca di Google, il sistema ti restituisce dei risultati: alcuni si trovano in prima pagina e magari nelle prime posizioni, altri invece nelle pagine successive. In cima, invece, si trovano gli annunci a pagamento.
Ma perché i siti web che non pagano Google sono presenti nei risultati in quel preciso ordine? La risposta è semplice: il motore di ricerca li ha premiati rispetto ad altri per la loro capacità di rispettare i criteri di ottimizzazione e quindi le regole SEO.
Scrivere SEO, dunque, significa pubblicare online dei testi che rispecchino le indicazioni di Google o, per meglio dire, l’intento di ricerca degli utenti. Perché Google, appunto, stabilisce i criteri da premiare in funzione di ciò che le persone sembrano preferire, sia rispetto al funzionamento del sito web (es. velocità di caricamento delle pagine), sia rispetto ai contenuti e quindi alle informazioni presenti al loro interno.
Perché scrivere articoli SEO?
Scrivere articoli SEO oriented è importantissimo perché, come già detto, consente di migliorare l’indicizzazione del contenuto e del sito web che lo contiene. Ma a cosa serve il posizionamento SEO, concretamente?
- Aumentare il traffico sul sito.
- Far crescere le conversioni, perché statisticamente gli utenti cliccano e scelgono quei siti che si trovano in cima ai risultati della loro ricerca.
- Risparmiare in pubblicità, perché se si è già tra i primi risultati non è necessario pagare Google per esserci.
- Diffondere e incrementare il proprio valore, grazie alla maggiore visibilità acquisita, superando i competitors.
- Poter comprendere meglio le esigenze del proprio pubblico, analizzando i suoi comportamenti sul sito.
- Far crescere le opportunità di guadagno, sia grazie agli spazi pubblicitari venduti, sia grazie ai lettori/clienti.
Tutto questo vale per tutti i tipi di attività, anche e soprattutto per i siti web d’informazione. A differenza di ciò che molti giornalisti credono, infatti, non è assolutamente necessario pubblicare notizie spazzatura o rendere meno apprezzabili i testi per soddisfare le esigenze di Google.
Come scrivere articoli SEO?
Seppure con alcune differenze tra blog e siti d’informazione, per scrivere un articolo SEO o un articolo ottimizzato SEO serve:
- avere una macchina che funzioni. Nessun copywriter o web journalist dovrebbe promettere grandi risultati, senza aver verificato con un SEO audit il perfetto funzionamento del sito. E per funzionamento non intendo il fatto che sia visibile e leggibile, ma che rispetti i criteri di SEO tecnica per il posizionamento su Google (es. veloce caricamento delle pagine, ottimizzazione per mobile e tablet, ottimizzazione per la ricerca vocale e tanto altro);
- creare un piano editoriale. Bisogna stabilire quali contenuti pubblicare, quali keywords includere in funzione della loro rilevanza ma anche del traffico sul proprio sito, di quali contenuti originali e interessanti rispetto all’audience ci si debba dotare, è fondamentale per il successo;
- una strategia di link building, per farsi citare da altri siti autorevoli che possano, di riflesso, migliorare l’autorevolezza e la visibilità del proprio;
- dotarsi di veri professionisti SEO. Giornalisti e copywriter devono essere formati per ottimizzare i contenuti per il posizionamento su Google, per far sì che scelgano le giuste keywords e i corretti link interni ed esterni, che le sappiano inserire gli heading tags, che sappiano ottimizzare l’inserimento di immagini e foto, lo slug, la metadescription, che riescano a individuare il search intent degli utenti per ogni argomento, magari utilizzando tools specifici. Inoltre, occorre che un SEO specialist esperto di programmazione esegua una manutenzione continua sul sito web per analizzare e riparare errori e malfunzionamenti;
- aggiornare con costanza i contenuti;
- far sì che gli articoli siano sempre originali e di almeno 600 parole. Niente copia e incolla e, quando necessario, soltanto in codice HTML;
- ottimizzare tutti i testi in ottica SEO e non soltanto gli articoli.
Articoli SEO per giornali e blog: le differenze
Fatte salve le necessità sopraindicate, comuni a tutti i siti web che vogliano scalare la SERP di Google, occorre fare delle distinzioni tra articoli destinati a blog e articoli destinati a testate giornalistiche online: i primi si rivolgono a un pubblico che vuole informarsi su argomenti specifici di nicchia, una tantum; i secondi, invece, a persone che desiderano essere continuamente informate su ciò che accade all’interno della società, con o senza un focus su un settore specifico.
Per questo Google scansiona, ovvero analizza, le due tipologie di siti web con una frequenza diversa, verificando che nel frattempo abbiano pubblicato nuovi aggiornamenti. In particolar modo, pretende e verifica che i quotidiani online si aggiornino con articoli SEO sempre nuovi, più volte al giorno. Poi, confronta le performance del singolo quotidiano con quelle dei suoi competitors e fa salire in cima alla SERP – per le notizie di riferimento – quelli che ritiene maggiormente performanti.
Attenzione: gli articoli SEO non sono, nemmeno in questo caso, contenuti creati ad hoc per soddisfare le esigenze di Google. Si tratta, piuttosto, degli articoli giornalistici inseriti sul web per favorirne la lettura e quindi la diffusione.
Scrittura SEO e Google per i giornalisti
Il mestiere del giornalista è radicalmente cambiato, soprattutto a seguito dell’avvento dei social media e della “democratizzazione” dell’informazione. Al contrario di tanti miei colleghi, non ritengo che Google vada demonizzato tout court: conoscere le sue dinamiche, infatti, ci consente di pubblicare contenuti di valore, di renderli evergreen e di far crescere la loro visibilità. Se l’obiettivo dei giornalisti corrisponde alla ricerca e alla diffusione della verità, allora Google può essere una grande opportunità.
Google, inoltre, offre strumenti utili agli stessi servizi giornalisti, alla verifica delle notizie, delle fonti e delle immagini, all’organizzazione di dati e documenti, al monitoraggio del ciclo di vita delle notizie stesse: Google Trends, Google Maps, Google Data Studio, Google Scholar, Google Finance, Google Dataset Search, Google Analytics, Google Search Console.
Come scrivere un articolo SEO per giornale online?
Ti stai chiedendo come scrivere un articolo in ottica SEO per siti web d’informazione? Ecco le mie regole per scrivere articoli SEO per i giornali online.
- Individuare le keywords. Quando si vogliono pubblicare notizie o approfondimenti di notizie già esistenti, si possono selezionare sulla base di quelle che si sono indicizzate meglio in precedenza. Viceversa, si può intuire quello che gli utenti cercheranno in funzione dell’argomento.
- Creare titoli efficaci, perché questi rappresentano uno degli aspetti più importanti per Google News. Devono contenere, ovviamente, le parole chiave ed essere accattivanti (che è ben diverso dal click bait). È preferibile creare due titoli: uno per Google da inserire nel tag tile e uno che compare al suo posto sul giornale, corrispondente all’H1.
- Inserire link interni ed esterni su parole pertinenti, per far crescere l’autorevolezza del sito web e per far sì che l’utente visiti anche ulteriori pagine (o articoli). Attenzione però a non utilizzare le parole chiave come anchor text e a far aprire i link su seconde pagine, altrimenti l’utente – cliccandoci – abbandonerà l’articolo prima di concludere la lettura. Google, infatti, valuta il suo coinvolgimento, classificando come poco interessanti quegli articoli non letti fino alla fine.
- Ottimizzare sempre le immagini. La parole chiave dev’essere contenuta tanto sul titolo, quanto sul nome del file caricato. Gli alt txt devono contenere, invece, una parola chiave correlata.
- Personalizzare l’url. Ogni articolo deve avere un url che contenga un chiaro riferimento al contenuto interno.
- Originalità e approfondimento, prima di tutto. Google (come i giornalisti, gli editori, i direttori) detesta il copia e incolla; privilegia invece articoli lunghi e ben approfonditi (articoli pillar), magari correlati ad altri affini.
Hai bisogno di articoli ottimizzati SEO per il tuo sito web oppure di imparare a crearli? Hai un blog o un giornale online e non sei felice dei risultati? Desideri creare un sito web su tua misura per scalare la SERP di Google? Compila il form, spiegami di cosa hai bisogno e sarò felice di dirti come posso aiutarti.