Pubbliredazionale: vantaggi e costi
Il pubbliredazionale è uno dei migliori strumenti per portare valore al proprio brand o personal brand, a differenza di quanto sostenuto da molti marketers. E può portare benefici immediati. Leggi questo articolo per sapere quali e come si scrive un pubbliredazionale davvero efficace.
Cosa si intende per pubbliredazionale?
Il pubbliredazionale, advertorial o articolo pubbliredazionale, è un articolo pubblicitario a pagamento realizzato come fosse un normale articolo di giornale che può essere pubblico da una testata giornalistica online o cartacea.
Per questioni di trasparenza, gli editori devono inserire a margine degli articoli promozionali delle diciture che ne indichino la natura commerciale (es. “informazione pubblicitaria”). Come potrai scoprire tra poco, questo non significa che si tratti di articoli utili soltanto a vendere o di contenuti di scarso interesse per i lettori. Basti pensare che colossi come Netflix hanno deciso di lanciare le tanto amate serie tv attraverso inchieste realizzate in collaborazione con testate giornalistiche.
Pubblicità giornale: differenza tra pubbliredazionale, redazionale pubblicitario, pubblicità tabellare e guest post
Bisogna distinguere i pubbliredazionali dagli articoli redazionali e dalla pubblicità tabellare:
- i redazionali pubblicitari sono degli articoli, magari inviati da un ufficio stampa, pubblicati senza alcun corrispettivo economico a discrezione della testata giornalistica di riferimento;
- la pubblicità “tabellare” è l’inserzione pubblicitaria classica, composta da immagine e slogan più o meno creativi;
- il guest post è un articolo “ospite” su un altro blog, utilizzato dal proprietario per attirare più visitatori e dall’ospite per ottenere backlink al proprio sito web.
Quale pubblicità funziona di più? Dipende dagli obiettivi.
Quali sono i vantaggi dell’articolo pubbliredazionale?
I pubbliredazionali rappresentano un elemento strategico per qualsiasi piano di comunicazione per diverse ragioni:
- è una pubblicità maggiormente persuasiva, perché raramente percepita dal cervello come mero annuncio promozionale;
- fa crescere il valore del brand, ha un ritorno immediato in immagine;
- incrementano l’autorevolezza del marchio, anche su Google;
- aumentano la visibilità del sito web sul motore di ricerca, se pubblicati online e con link al sito internet del cliente;
- narrano il brand, rendendolo memorabile e riconoscibile.
Pubblicità redazionale: i costi
I costi dell’advertorial variano in funzione di diversi aspetti: la popolarità della testata scelta; l’ampiezza del suo pubblico; le dimensioni dei contenuti e quindi lo spazio occupato; la posizione dell’articolo all’interno del sito web (es. home page) o del giornale cartaceo; l’inclusione del servizio di redazione. Se si consegna al giornale un pubbliredazionale già pronto, ovviamente, si possono risparmiare gli esosi costi della redazione ed evitare il rischio di vedere pubblicato un contenuto che non rispecchi le proprie aspettative.
Come si scrive un pubbliredazionale?
I veri advertorial efficaci non sono per tutti, ma solo per quei brand o personal brand che vogliono davvero distinguersi all’interno del proprio settore, puntando non soltanto a vendite e prenotazioni, ma soprattutto ad attrarre l’attenzione del consumatore, suscitare emozioni e costruire la propria brand awareness (riconoscibilità del marchio).
Per scrivere un pubbliredazionale davvero efficace non possono mancare:
- la notiziabilità e la qualità. Non funzionano più gli slogan e l’autocelebrazione, occorre un servizio di valore che metta in luce un aspetto fondamentale per la vita quotidiana del pubblico dapprima sconociuto, che tratti un argomento davvero interessante;
- lo storytelling, perché prima del prodotto o del servizio, vengono la storia e i valori del marchio narrati in maniera coinvolgente;
- l’intrattenimento e l’informazione, elementi con cui “condire” la narrazione per mantenere alto l’interesse del lettore;
- l’autenticità e i dati, perché per unire insieme branded content e giornalismo e per essere credibili serve essere onesti, raccontare solo il vero e suffragarlo attraverso dati statistici;
- la trasparenza, per far sapere chiaramente a chi legge che non si tratti di un comune articolo giornalistico e per rispettare il divieto di Google di vendere link a pagamento (per questo sarebbe bene inserire il link al proprio sito web con attributo “no follow”);
- la sapiente scelta della testata, non tanto in funzione della quantità di lettori, quanto per il target di riferimento.
Nel caso di testate giornalistiche online, inoltre, si può anche ragionare sull’aggiunta di ulteriori contenuti multimediali video o audio.
Se hai acquistato o vuoi acquistare uno spazio su un giornale, ma non vuoi lasciare al caso la redazione dei tuoi contenuti, io posso aiutarti: contattami per fissare la tua intervista e ricevere il tuo pubbliredazionale ideale!