Google adv service

A cosa serve Google Ads service e come usarlo al meglio

Google Ads service è un programma utile per le attività commerciali, supportare le vendite, migliorare la reputation online o incrementare il traffico sul proprio sito web. Leggendo questo articolo scoprirai il suo funzionamento e come utilizzarlo all’interno del tuo piano di comunicazione.

Google Ads service cos’è?

Google Ads service è il vecchio Google Adwords services ed è lo strumento messo a disposizione da Google per la pubblicità a pagamento.

Si tratta della piattaforma necessaria alla creazione delle cosiddette campagne SEM (Search Engine Marketing), ovvero degli annunci che vengono mostrati ad utenti interessati a specifici prodotti o servizi, sotto forma di testo, video o banner di cui è possibile decidere persino il posizionamento (es. rete di ricerca, YouTube, applicazioni, etc).

SEO vs SEM?

Spesso mi viene chiesto se sia preferibile, nel proprio piano di comunicazione, seguire una strategia SEO o una strategia SEM. In realtà si tratta di strumenti differenti che si adattano a scopi diversi o che possono essere inseriti nel medesimo piano di marketing nelle opportune occasioni.

La SEO (Search Engine Optimization) consiste nell’ottimizzazione dei siti web al fine di scalare la SERP di Google e farsi trovare dalle persone interessate al prodotto o servizio che viene venduto/erogato o dell’argomento di cui si parla. È una strategia fondamentale per poter incrementare la propria visibilità e il proprio valore nel medio e nel lungo termine, senza dover pagare Google. Può essere eseguita, però, solo se il sito web di riferimento è stato creato per questo scopo e solo con professionisti specializzati (SEO specialist, SEO copywriter, etc).

Il SEM, invece, consiste nella sponsorizzazione a pagamento di prodotti, servizi o siti web per intercettare persone potenzialmente interessate. Questo sistema consente di posizionarsi addirittura prima dei primi risultati della SERP ottenuti da chi segue strategie SEO, ma ovviamente non con lo stesso valore e solo dietro pagamento. Basta smettere di corrispondere a Google il suo compenso per far svanire ogni effetto.

Questo fa del SEM una strategia inutile? Assolutamente no, per la sua capacità di far ottenere la maggior visibilità possibile nel breve termine, di lanciare nuovi prodotti e servizi attraverso landing page o siti web non ottimizzati per la SEO. Persino i giornali online, che sono tra i maggiori protagonisti delle strategie SEO, possono trovar giovamento dal SEM per dare maggior risalto a campagne di sensibilizzazione o servizi particolarmente importanti, per incrementare il traffico sul sito web, per ricevere più segnalazioni/interazioni dagli utenti.

Come funziona Google Ads service?

Per usare Google Ads service bisogna scegliere le parole chiave (keywords) utilizzate dal target di riferimento e che possono essere a:

  • corrispondenza generica, quando gli annunci vengono visualizzati anche nel caso in cui gli utenti utilizzassero per la loro ricerca sinonimi non inclusi nell’elenco dall’inserzionista;
  • corrispondenza generica modificata, quando gli annunci vengono visualizzati pure nell’evenienza in cui gli utenti utilizzassero per la loro ricerca i sinonimi inclusi nell’elenco dall’inserzionista;
  • corrispondenza a frase, quando gli annunci vengono visualizzati da coloro che cercano la frase esatta inserita, pure se preceduta o seguita da ulteriori parole;
  • corrispondenza esatta, quando gli annunci vengono visualizzati soltanto da chi inserisce la frase esatta scelta;
  • corrispondenza inversa, quando gli annunci NON vengono mostrati a coloro che le cercano, perché ritenute non in linea con il cliente ideale.

Quanto costa al mese Google Ads service?

Dopo aver scelto le keywords, bisogna decidere il sistema di pagamento tra:

  1. pay per click (PPC), che presuppone un corrispettivo da versare a Google per ogni click ricevuto sull’annuncio;
  2. budget giornaliero, che consiste nel pagare a Google un budget definito in anticipo, in funzione delle impressions (CPM) e delle visualizzazioni (CPV) ottenute dall’annuncio.

Il costo mensile di Google Ads service varia in funzione del sistema di pagamento scelto, della propria disponibilità, del tasso di utilizzo sul web delle parole chiave selezionate e del fatto che ci si rivolga o meno a un esperto SEM per ottenere le migliori performance possibili.

Se vuoi provare per la prima volta questo servizio e ti stai chiedendo come si accede a Google Ads, sappi che non è per nulla complicato: ti basterà recarti sul portale dedicato e utilizzare le credenziali del tuo account Google.

Come contattare Google Ads assistenza o annullare un abbonamento Ads?

In caso di problemi, è possibile contattare l’assistenza di Google Ads service attraverso la pagina dedicata, descrivendo la propria situazione e scegliendo se parlare telefonicamente, via chat o via e-mail. Esiste pure l’opportunità di chiedere aiuto a un esperto Google per avviare la propria prima campagna a pagamento.

In qualsiasi momento si può cancellare il proprio account Google Ads, seppure non esista un vero e proprio abbonamento Ads. Gli addebiti vengono effettuati automaticamente il 1° giorno di ogni mese o ogni volta in cui il saldo raggiunge l’importo definito nella propria soglia di pagamento. L’addebito comprende tanto le spese pubblicitarie, quanto il saldo non corrisposto del mese precedente, oltre a eventuali tasse e commissioni previste in alcuni Paesi.

Per esempio, se si imposta come soglia di pagamento €100, ma nel corso del mese si spendono soltanto €80, l’addebito avviene il 1° giorno del mese successivo; se si spendono più di €100, l’addebito avviene nel giorno in cui la soglia viene superata. Si può sempre e comunque modificare la propria soglia di pagamento.

Perché rivolgersi a uno specialista Google Ads service?

Se per usare Google Ads service basta un account Google che garantisca l’accesso alla piattaforma, per far performare le proprie campagne questo non basta: soltanto uno specialista può scegliere strategicamente quali annunci pubblicare e dove per ottenere maggiori risultati, su quali keywords puntare in funzione del budget disponibile e come ottimizzare il lavoro nel tempo in base agli obiettivi. Viceversa, si rischia di non avere alcun ritorno sul proprio investimento.

Se stai cercando un piano di comunicazione strategica che ti consenta di raggiungere i tuoi obiettivi nel breve, medio e lungo termine, con o senza campagne Google Ads, compila il form. Sarò felice di ricontattarti per spiegarti come posso esserti utile.