come entrare in Google News

Come entrare in Google News: iscrizione e fattori di ranking

Sapere come entrare in Google News significa avere una potente arma tra le mani per posizionare il proprio articolo in cima alla sezione “Notizie” del motore di ricerca e per restare aggiornati sugli argomenti preferiti. Se sei un/a giornalista, può cambiare completamente la tua professione, rendendo virale la tua notizia, popolare la tua firma e più autorevole la testata giornalistica per cui lavori. Leggendo questo tutorial scoprirai come sfruttare al massimo i benefici di Google News

Cos’è e a cosa serve Google News?

Google News è la sezione di Google studiata per aiutare gli utenti ad accedere a notizie di qualità, attinenti ai loro interessi e da una varietà di fonti. Questo consente loro di essere sempre aggiornati e informati su ciò che sta loro a cuore. Attraverso l’app Google News, le persone possono usufruire facilmente dei contenuti anche da mobile (iOS e Android).

Per incentivare il buon giornalismo e quindi la corretta informazione, Google si occupa pure di insegnare ai giornalisti a posizionare meglio le loro notizie online: attraverso Google News Initiative e i suoi laboratori, i professionisti del settore possono affinare la loro tecnica utilizzando al meglio gli strumenti digitali.

Notizie scelte dall’algoritmo

In base alla località e alla lingua (es. Google News Italia), l’algoritmo classifica le notizie nelle seguenti sezioni:

  1. copertura completa;
  2. fonti in edicola;
  3. risultati di ricerca;
  4. i tuoi argomenti;
  5. notizie locali;
  6. notifiche relative alle notizie principali;
  7. titoli delle notizie principali (“Notizie principali” su computer e “Titoli” su mobile). 

Potenzialmente, le persone che vivono nello stesso luogo e parlano la stessa lingua sono esposte alle medesime notizie. In realtà, però, le ricerche precedentemente effettuate e le opzioni di personalizzazione inserite fanno la differenza nella selezione. 

Come accedere a Google News? 

Non sai come si usa Google News? Se sei un/a giornalista e vuoi indagare sulle logiche di Google, oppure se sei semplicemente un/a lettore/trice , puoi accedere utilizzando il browser, visualizzando tutte le categorie e impostando i tuoi filtri. Così, però, non potrai attivare le notifiche che puoi attivare dopo aver effettuato l’accesso al tuo account. 

Con quest’ultima opzione Google News non soltanto ti aiuta a trovare le notizie, ma anche a modificare e personalizzare le impostazioni per ricevere i tuoi aggiornamenti preferiti. Esistono alcune differenze in funzione dello strumento di navigazione scelto. 

Google News da computer

Per usare al meglio Google News da pc, devi intanto eseguire l’accesso al tuo account Google. Dopodiché puoi passare alla personalizzazione del feed:

  • per trovare notizie basate su una località, cercala nella barra di ricerca in alto e fai clic su “Segui”;
  • per trovare notizie basate su una pubblicazione, cerca la sua fonte nella barra di ricerca e clicca su “Segui”;
  • per trovare contenuti basati sui tuoi interessi, fai clic su “Per te” in alto;
  • per leggere una notizia confrontando diverse prospettive, fai clic su “Copertura completa”.

Per affinare ulteriormente i risultati, puoi smettere di seguire un argomento/fonte/località che non ti interessa più, mettere “mi piace” o “non mi piace” alle notizie visualizzate, nascondere quelle proposte da una fonte specifica. Ricorda che il tuo account Google salva le tue ricerche e le altre attività nei prodotti Google in “Le mie attività“, che puoi visualizzare e controllare quando vuoi.

Google News da smartphone e tablet

Usi uno smartphone Android o iOS, oppure navighi da tablet o iPad? 

  1. apri Google News app;
  2. nella parte superiore dello schermo clicca su “cerca” e inserisci la località, l’argomento, la fonte che ti serve, oppure seleziona un interesse tra quelli elencati;
  3. clicca su “Segui”.

Puoi anche approfondire nuovi argomenti cliccando su “Esplora”. Non vuoi più ricevere gli aggiornamenti che avevi richiesto?

Apri l’argomento, la fonte o l’interesse prima selezionato, clicca su “Stai seguendo” e poi su “Raccolta”. Troverai l’elenco dei tuoi argomenti, delle tue fonti e delle località, che potrai visualizzare (“Visualizza tutto e gestisci”) e smettere di seguire (“Altro” + “Non seguire più”). 

Anche sui dispositivi mobili puoi affinare i risultati, suggerendo a Google ciò che ti piace e ciò che, invece, non ti piace. Sotto i contenuti, puoi cliccare sui tre puntini e poi su “Altro”, comunicando di voler vedere “Meno notizie simili a questa” o “meno notizie su un argomento”. Per non ricevere più gli aggiornamenti di una determinata fonte, puoi trovare un suo contenuto, cliccare sui tre puntini e su “Nascondi tutte le storie di (fonte)”. 

Se desideri avere sempre a portata di clic i contenuti del giorno, puoi aggiungere il widget di Google News sulla schermata principale del tuo dispositivo. 

Perché non riesco più a vedere le notizie su Google? 

Se hai eseguito l’accesso a un account Google Workspace e leggi “impossibile accedere a Google News“, probabilmente l’amministratore ha disattivato l’accesso a Google News e dovrai contattarlo per poter entrare. 

News.google.com è disponibile solo se esci dall’account. Se vuoi entrare su Google News, esci e passa a un account Gmail personale. 

Quanto costa Google News?

Utilizzare Google News, così come scaricare la sua app, è gratuito. Tuttavia, tramite browser, è possibile abbonarsi con Google ai contenuti a pagamento provenienti da diverse testate giornalistiche. 

Come entrare su Google News: i requisiti

Vuoi entrare su Google News con i tuoi contenuti? Una volta potevano partecipare soltanto gli “editori”, ovvero i siti che si fossero correttamente registrati al Centro editori Google News. Oggi, invece, possono essere scelti dal motore di ricerca per la sezione News anche i siti standard, grazie alle scansioni che l’algoritmo riesce a effettuare. 

L’iscrizione, però, consente ancora diversi vantaggi, come la progettazione, la sponsorizzazione e la personalizzazione della propria pubblicazione su Google News. 

Perché l’algoritmo premia alcuni contenuti piuttosto che altri, indicizzandoli su Google News? A essere oggetto di valutazione, soprattutto questi fattori di ranking:

  • pertinenza dei contenuti;
  • titoli non eccessivamente lunghi e coerenti;
  • evidenza;
  • autorevolezza delle fonti utilizzate;
  • trasparenza dell’autore e/o della testata giornalistica che ospita il contenuto;
  • ottimizzazione SEO on page;
  • attualità e aggiornamento (a tal proposito è indispensabile inserire data e ora di pubblicazione);
  • località;
  • lingua;
  • assenza di contenuti inappropriati e pubblicità invadente;
  • gli interessi, l’usabilità e le preferenze degli utenti nella scheda “Per te”.

Verifica l’idoneità del tuo sito per Google News

Vuoi controllare che i tuoi articoli siano idonei all’indicizzazione su Google News? Un buon servizio giornalistico potrebbe non essere sufficiente. Oltre a verificare di rispettare le norme –  che escludono contenuti pericolosi, ingannevoli, molesti, sessualmente espliciti, medici – puoi:

  1. utilizzare l’operatore “site:yousite.com”;
  2. scegliere sempre di non rimandare a pubblicazioni su altri domini;
  3. consultare Search Console per scoprire come Google visualizza il tuo sito. 

Iscrizione Google News Centro editori

Per iscriverti al Centro editori di Google News, devi effettuare il login con il tuo account Google e inserire il tuo URL per poi cliccare su “Aggiungi”. Dopodiché dovrai specificare il nome della tua pubblicazione, selezionare il paese delle tue sedi e la casella per certificare la località, cliccare su “Aggiungi pubblicazione” e verificare le proprietà del tuo sito web

Puoi personalizzare la tua pubblicazione nell’app di Google News, entrando nell’home page del Centro editore, selezionando “Gestisci la tua pubblicazione e la tua organizzazione” e facendo clic su “Modifica le impostazioni di pubblicazione”. Potrai così scegliere la lingua principale, lo stile visivo, caricare il tuo logo e cliccare su “Salva”. 

Puoi anche indicare la categoria del tuo contenuto. Nella home page del Centro editori, clicca sulla sezione di “Google News”, poi su “Apri” e su “Modifica”, selezionando l’argomento della tua pubblicazione (es. “Economia”), i Paesi in cui desideri sia visibile, i prodotti Google nei quali mostrarlo. Fai clic su “Avanti”, su “Sezioni” e su “+ Nuova sezione e Posizione sul web” per creare una nuova voce per ogni sezione del tuo sito. 

Aggiungere l’etichetta “Fact Check” ai tuoi contenuti

Le ultime ricerche del Reuters Institute ci dimostrano come i lettori italiani non si fidino più delle notizie proposte dai media. Pubblicare esclusivamente servizi giornalistici sottoposti a fact checking – e mostrare chiaramente le fonti utilizzate – può recuperare la loro fiducia. 

Per identificare questi contenuti, Google usa il markup ClaimReview, un sistema di tag che mostra l’etichetta “Fact Check” sugli articoli nei risultati di ricerca e all’interno dei canali social.

Il giornalismo del futuro

L’avvento del giornalismo digitale ha sconvolto il panorama dell’informazione. Per molto tempo editori e giornalisti hanno affrontato la questione credendo che si trattasse di un momento di passaggio o giudicando l’informazione online come una semplice variante del giornalismo tradizionale. 

La mia esperienza nel settore mi ha insegnato che il giornalismo digitale, invece, è un’evoluzione potenziata di quello tradizionale. A patto che, ovviamente, si rispettino i doveri deontologici della professione. 

Se sei un/a giornalista e ami il tuo lavoro, se vuoi piegare Google alle esigenze di una buona e corretta informazione, se sei stanco/a di compensi irrisori, compila il form per scoprire cosa fare per:

Il giornalismo è (da sempre) in crisi, ma tu puoi scegliere un destino diverso per te. Comincia adesso!