
Social selling per trovare/fidelizzare nuovi clienti
Il social selling è in continua crescita. È ciò che consente a milioni di aziende e professionisti nel mondo di concludere affari importanti, anche senza aver mai incontrato l’acquirente in questione. Leggendo questo articolo scoprirai come farlo anche tu.
Che cos’è il social selling?
Il social selling o social media selling è la strategia di vendita che permette ad aziende e professionisti di individuare gli utenti in target, connettersi con loro, comprendere le loro esigenze e risolvere i loro problemi.
Quali sono i maggiori benefici dell’adozione del social selling in una strategia di vendita? Oltre all’aumento delle vendite, ci sono tanti vantaggi correlati:
- fidelizzazione dei clienti. Parlare in chat, condividere lo storytelling dei propri prodotti o servizi, commentare ciò che accomuna brand e persone, significa stringere relazioni durature e di fiducia;
- up selling, cross selling e down selling su scala più ampia. Rendere immediatamente partecipi gli utenti delle novità, dà l’opportunità ai clienti fidelizzati di acquistare un nuovo prodotto/servizio e agli utenti più titubanti di “provare” l’efficacia del brand con soluzioni dal costo minore;
- efficacia del customer care;
- miglioramento del processo d’acquisto del cliente;
- incremento della copertura organica dei contenuti;
- miglioramento della reputation.
Come fare social selling
Se non hai mai fatto social media selling, devi intanto concentrarti sulla costruzione dei preliminari:
- definizione della brand identity e costruzione del tuo personal brand;
- analisi della tuo audience target e scelta dei social media più adatti al tuo piano di comunicazione;
- predisposizione di un percorso d’acquisto semplice, chiaro e immediato;
- sviluppo della brand strategy e del piano editoriale da seguire sui social;
- creazione di contenuti rilevanti e coinvolgenti per il proprio target.
Le strategie migliori di social media selling
Esistono tante strategie utili per fare social selling. Partono tutte da una prospettiva inbound, ovvero dalla creazione di contenuti di valore ed esperienze su misura del cliente ideale al fine di attrarlo e spingerlo alla richiesta di informazioni o all’acquisto immediato.
Se vuoi avere successo (anche) grazie ai social, devi concentrarti sulla pertinenza delle informazioni: su un buon profilo non devono mancare keywords e hashtag relativi al settore e al brand, una foto professionale di qualità, una bio chiara, un link al sito web o alla landing page, i contatti.
Su un profilo professionale efficace devono essere presenti pure news emergenti e post educativi che rispondano ai dubbi e ai problemi dei tuoi potenziali clienti. Per conoscerli è buona norma visitare i profili dei propri competitors e leggere i commenti.
Scommetto che capiti pure a te di pensare che le persone a te vicine siano quelle che ti rimangono accanto nei momenti più belli e più brutti della tua vita. Così è per tutti: un principio sempre valido è quello del social events trigger selling, secondo cui i clienti vanno seguiti in tutti gli eventi più importanti della loro vita, privati e professionali.
Un compleanno, la nascita di un figlio, un avanzamento di carriera rappresentano un’ottima opportunità per aprire una connessione di valore che consolidi il rapporto. Allo stesso modo un lutto, una malattia, una sconfitta meritano un pensiero di incoraggiamento.
Tra le strategie migliori per il social media selling c’è, ovviamente, lo storytelling. Perché rendere narrabile un brand e il mondo che gli ruota attorno stabilisce un legame emotivo con il pubblico.
E poi c’è il referral selling, che consiste nel “passaparola” sui social. Invitare gli utenti a condividere i contenuti e a parlare della loro esperienza è un ottimo modo per farsi conoscere e per dimostrare l’efficacia dei propri prodotti/servizi. Per questo si può anche ricorrere all’aiuto di un influencer.
A nulla, invece, serve chiedersi quali siano i canali social più diffusi o che abbiano venduto di più: i social network da scegliere sono sempre quelli frequentati dalla propria nicchia.
Il tuo piano per il successo
Rispetto alla vendita personale – o personal selling – il social selling ti dà la straordinaria opportunità di ottenere visibilità e di attrarre un numero potenzialmente infinito di clienti.
Attenzione, non esistono magie: è utopistico aprire un profilo social e aspettarsi che in un mese migliaia di persone sconosciute acquistino i nostri prodotti o servizi, semplicemente perché attratti da uno o più contenuti pubblicati.
Ma le campagne di contatti, i webinar e l’integrazione del personal selling sono alcune delle tante strategie che possono, soprattutto all’inizio, sopperire al problema e accelerare il processo di crescita. Ciò vale tanto per le aziende, quanto per i personal brand o gli aspiranti tali per il marketing B2B e B2C.
Sei stanco/a di restare a guardare la crescita altrui e di vedere arrancare la tua? Smetti di procedere a tentoni, di cambiare continuamente strategia o di pensare che il successo non sia per te. Piuttosto compila il form, raccontami i tuoi obiettivi e sarò felice di spiegarti come posso aiutarti a raggiungerli.