Seo copywriting

SEO copywriting, cos’è e come scalare la serp di Google

Il SEO copywriting o scrittura SEO oriented è un servizio sempre più richiesto da aziende e liberi professionisti che vogliono ottenere maggiore visibilità su Google, incrementare il traffico sul loro sito web e le loro conversioni. Scala la vetta del motore di ricerca più usato da chi cerca il tuo prodotto o servizio.

SEO copywriting cos’è?

Il SEO copywriting (seo and copywriting) o SEO writing è quell’attività che consiste nella scrittura di un testo ottimizzato per i motori di ricerca.

Provo a spiegarti meglio. Se digiti una qualsiasi parola su Google (keyword), il motore di ricerca ti restituisce un elenco di siti web che parlano del tuo argomento (SERP). Tu, ovviamente, fai click sui link che trovi sulla prima pagina, esattamente come fanno tutti, e non certo su quelli che si trovano molto più avanti.

Ma perché alcuni contenuti si trovano nelle prime posizioni di Google e altri, invece, nelle ultime? La risposta è semplice: il motore di ricerca seleziona i contenuti che ritiene migliori e li premia assicurando loro maggiore visibilità.

Il SEO copywriter è colui che conosce i criteri di selezione utilizzati da Google e, producendo e ottimizzando strategicamente i testi del tuo sito, ti consente di ottenere un alto valore di ranking rispetto ai tuoi competitors, ovvero di posizionarti in cima alla SERP.

Quando serve un SEO copywriter?

Un copywriter SEO ti serve ogni qualvolta devi scrivere sul web. Che tu abbia un e-commerce o un sito web, che tu abbia intenzione di creare una semplice landing page/sales page o che tu scriva contenuti per terzi da posizionare online, non puoi fare a meno di questa figura. Ovviamente se vuoi migliorare la tua visibilità, la tua reputation e il tuo fatturato.

Ma non è finita qui: ormai persino i social network funzionano come veri e propri motori di ricerca, perché le persone li usano sempre più frequentemente per cercare notizie, prodotti o servizi di loro interesse.  Dunque, pure per farti trovare sui tuoi canali social o per esercitare la tua attività di social media manager hai bisogno dei servizi di SEO copywriting.

Posizionamento SEO e persuasione nell’era dell’AI

Fino a qualche anno fa, per un buon posizionamento SEO e un incremento delle visite sul proprio sito web sarebbe bastata la scelta delle keywords (parole chiave) adatte. Oggi non è più così, soprattutto alla luce della capacità di Google – anche grazie all’intelligenza artificiale – di scansionare in modo dettagliato ogni singola pagina. 

Headline, SEO title, meta description, alt tag, ottimizzazione dell’url, link building, UX sono adesso elementi imprescindibili per il successo. Così come la conoscenza della semantica delle parole, l’analisi e il rispetto del search intent dell’utente, il posizionamento delle CTA (call to action), la conoscenza delle regole del neuromarketing, lo storytelling, la capacità di produrre piani editoriali che anticipino le novità, l’uso della comunicazione empatica efficace, la scelta delle leve motivazionali e del tone of voice adeguato al target.

A tutto ciò si aggiunge la necessità primaria di una “macchina performante” perché, oltre al testo, Google verifica che tutti i “componenti interni” del tuo sito web siano in linea con i requisiti richiesti.

La prima SEO copywriting agency pensata per il tuo business

Vuoi scalare la vetta di Google grazie al SEO copywriting? Vuoi diventare il/la leader nel tuo settore e informare, persuadere e fidelizzare il tuo pubblico?

Io posso aiutarti  a farlo!

Non hai ancora un sito web o quello che hai non è aggiornato? I tuoi testi SEO orientend vengono “scartati” da Google, ma non capisci perché? Vuoi avere dei profili social a prova di SEO?

Io e il mio team siamo la prima SEO copywriting agency in grado di mettere a punto la tua “macchina perfetta”, riscaldare i suoi motori e farle vincere la tua gara!