cerca lavoro

Lavoro, trasformazione lavorativa e digitalizzazione

Il lavoro è un aspetto essenziale della nostra esistenza: la sua mancanza ci rende talvolta disperati; il suo eccesso ci può far sentire frustrati; il desiderio che si realizzi attraverso una nostra passione o modalità che ci facciano sentire “liberi” ci fa sperare in futuro migliore che, però, troppo spesso non ci impegniamo a costruire. Ecco come uscire dalla confusione e realizzarsi professionalmente.

Cerca lavoro, è quello che vuoi?

Arriva il momento in cui dovresti iniziare a fare quello che vuoi. Prendi un lavoro che ami. Salterai giù dal letto al mattino. Penso che tu sia fuori di testa se continui a fare lavori che non ti piacciono perché pensi che sembrerà buono sul tuo curriculum“, sostiene Warren Buffet, imprenditore, economista e filantropo statunitense.

Ma quanto può essere difficile trovare il lavoro dei propri sogni, in un mondo che cambia continuamente?
Come aggiudicarsi la propria opportunità in un mare di confusione che non ci fa comprendere cosa sia meglio fare? E se gli impegni familiari ci impediscono di essere sempre disponibili?
Come possedere le esperienze richieste dal mercato del lavoro, se non abbiamo mai lavorato o se abbiamo scelto di rimetterci in gioco, pur non essendo più così giovani?

E ancora, come digitalizzare la propria attività, se i clienti vogliono soltanto la nostra presenza?

Le convinzioni che ci influenzano nel lavoro

In realtà, la più grande difficoltà nella ricerca di occupazione o nella trasformazione lavorativa risiede nelle assurde convinzioni che abbiamo appreso dalle nostre esperienze pregresse, dirette o indirette.

Crediamo così di non essere mai sufficientemente competenti, che nessuno possa offrirci un lavoro ben pagato, che per lavorare occorra essere liberi da impegni in orari stabiliti, così come la divisione del lavoro tipicamente maschile ci ha insegnato dall’industrializzazione in poi.

Oppure pensiamo di non poter raggiungere la nostra autonomia, di dover lavorare sempre per altri, consentendo loro di arricchirsi sfruttando il nostro operato e le nostre preziose competenze. O, ancora, ci convinciamo di essere troppo vecchi per cominciare a lavorare, per cambiare professione se i nostri desideri sono cambiati nel tempo, per digitalizzare la nostra impresa e gestire le obiezioni dei clienti che non riescono a fare a meno della nostra presenza.

La tua vera offerta di lavoro

Se ti ritrovi in queste parole, sappi che non sei solo/a e che posso aiutarti:

  • a comprendere quale professione sia più adatta a te, alle tue esigenze economiche e/o familiari;
  • nella digitalizzazione della tua attività o nel fare di te un/una imprenditore/imprenditrice digitale;
  • a monetizzare la tua più grande passione e le competenze che già possiedi, anche se non pensi di averne;
  • fornendoti un CV narrativo ed efficace e un portfolio che possano sorprendere il tuo prossimo datore di lavoro;
  • a sostenere il tuo colloquio di lavoro in modo professionale e senza stress;
  • nel miglioramento del tuo work-life balance;
  • a diventare un/una copywriter professionista;
  • se sei un/una giornalista freelance, ad ampliare la tua attività così da non essere costretto/a a rinunciare alla tua soddisfazione economica.

Inizia la tua trasformazione lavorativa adesso!