Copywriting persuasivo: le parole sono la tua arma segreta
Il copywriting persuasivo è l’arte di scrivere in maniera strategica, per realizzare il tuo obiettivo. Metti il “turbo” al tuo business usando le parole giuste.
Copywriting cos’è?
Il copywriting è l’attività di scrivere testi nel più vasto ambito del marketing, con lo scopo di comunicare l’identità e l’unicità del brand, conquistare e fidelizzare il pubblico dopo averne intercettato le motivazioni più intime, incrementare le vendite e il valore del proprio marchio. Si parla di:
- web copywriting o copywriting online, se i testi del professionista servono per vendere direttamente sul web;
- copywriting SEO, se i testi del professionista – oltre che essere utilizzati per vendere online – servono per migliorare l’indicizzazione del proprio sito web e per farsi trovare rapidamente su Google da tutti coloro che cercano il proprio prodotto/servizio;
- copywriting offline, quando i testi sono utilizzati fuori dal mondo digitale.
Il testo persuasivo e la potenza delle parole giuste
Se ti dicessi “Just do it”, a cosa penseresti? E se leggessi “I’m lovin’ it” o “Think different”? Scommetto che hai già collegato questi potenti slogan ai loro legittimi proprietari: Nike, Mc Donald’s e Apple.
Ecco, in questi tre casi possiamo dire che i rispettivi copywriter hanno fatto un egregio lavoro.
Lunghi come nel caso di guide ed e-book, brevi come nel caso di claim e pay-off, i testi del copywriter devono essere persuasivi, devono entrare direttamente nella mente e nel cuore del pubblico.
Un bravo professionista non è soltanto uno scrittore abile e creativo, ma anche un conoscitore delle regole del marketing e del neuromarketing che usa le potenti parole giuste per:
- definire un brand o personal brand;
- comunicarne l’unicità, i valori, i benefici e i vantaggi;
- farne crescere il valore percepito, i prezzi e il fatturato;
- renderlo desiderabile, così da fidelizzare i clienti e attrarne sempre di nuovi.
Copywriting persuasivo online e offline
Che tu abbia un’attività o che abbia intenzione di crearne una, che tu debba sponsorizzarla offline e/o sul web, se vuoi davvero scalare il tuo business non puoi fare a meno di un copywriter professionista per comunicare chi sei alla tua buyer persona e alla tua community.
Vuoi ottenere il successo che meriti? Io posso guidarti in tutto il tuo percorso, analizzando i tuoi obiettivi, il mercato in cui operi e il tuo target, offrendoti una strategia mirata e personalizzata. Ecco i miei servizi di copywriting:
- articoli SEO (e non) per blog e siti web;
- piani editoriali e calendari editoriali;
- script per video e podcast;
- pay-off, claim e annunci pubblicitari;
- testi con call to action e sales pages/landing pages;
- newsletter;
- e-book e guide;
- didascalie per post sui social media;
- descrizione prodotti per e-commerce;
- brochure e flyer;
- testi per packaging;
- lettere commerciali, CV e portfoli;
- presentazioni e company profile;
- recensioni.
Non sai se il copywriting faccia al caso tuo, non hai ancora un piano strategico di comunicazione o quello adottato finora non ha portato i risultati sperati? Io e il mio team di professionisti – specializzati in diversi ambiti della comunicazione – possiamo fornirti tutto ciò che ti serve per comunicare la tua attività in maniera strategica, anche partendo da zero.