Brand journalism e agenzia di comunicazione e marketing
Il brand journalism e un’agenzia di marketing e comunicazione sono quello che serve ad aziende e liberi professionisti per comunicare la loro unicità sul mercato e posizionarsi nel settore di riferimento. Ma spesso la realtà si rivela diversa dalle aspettative. Ecco come evitare brutte sorprese e come scoprire quello di cui effettivamente hai bisogno.
Cos’è il brand journalism?
Il brand journalism è una strategia di comunicazione piuttosto recente, ideata nel 2004 da Larry Light, allora Global Chief Officier di McDonald’s, che prevede la “narrazione” del brand e di tutto ciò che gli ruota attorno attraverso le tecniche tipiche del giornalismo.
Il brand journalist è dunque quella figura che conosce tutte le regole del giornalismo tradizionale, che si occupa anche di content marketing e che riesce a narrare un brand in modo multidimensionale. Senza venir meno al rispetto del suo codice deontologico, ovviamente.
“Il brand journalism è la cronaca degli eventi che accadono nel mondo di un brand, attraverso i giorni e gli anni. È così che creiamo per il brand un reale valore percepito dal cliente”, sosteneva Light. Il fondatore aveva dunque anticipato la “rivoluzione dei social”, intuendo l’importanza della condivisione e del coinvolgimento degli utenti nella strategia di comunicazione delle aziende.
“Think like a journalist”, le notizie rilevanti declinate per la community
“Pensa come un giornalista”, suggerì Larry Light quando Mc Donald’s era un’azienda in declino. Possiamo spingerci fino ad affermare che il brand journalism – ovvero la “cronaca” degli eventi del brand – ha salvato la multinazionale, facendo sentire il pubblico il vero protagonista dell’azienda.
Se vuoi sperimentare la potenza del brand journalism sul tuo business, io sono la persona che fa al caso tuo. Anche perché, con il mio team di professionisti specializzati nei diversi ambiti della comunicazione, posso offrirti tutti i servizi di un’agenzia di comunicazione e marketing.
Cosa fa un’agenzia di marketing e comunicazione?
Qualora non lo sapessi, un’agenzia di marketing e comunicazione si occupa di ideare ed elaborare strategie di marketing che consentano al cliente di raggiungere i suoi obiettivi. In sostanza, si occupa della creazione brand o personal brand, della promozione della sua immagine, del suo business e dei suoi prodotti/servizi, della scelta dei canali di comunicazione più adatti.
Se capace di assolvere al proprio compito, con un’agenzia di comunicazione puoi:
- aumentare il tuo fatturato;
- fidelizzare chi ti ha già scelto;
- incrementare la tua autorevolezza sul mercato, differenziandoti dai tuoi competitors;
- semplificare la tua attività e sfruttare tutte le opportunità che il mondo digitale offre.
Tutto questo vale sia che tu voglia sponsorizzare un brand, sia se desideri costruire o pubblicizzare il tuo personal brand.
Gli imprevisti frequenti
Le aspettative di chi si rivolge a un’agenzia di comunicazione – composta normalmente da persone che svolgono ruoli diversi ma complementari tra loro – vengono spesso deluse.
Questo accade soprattutto perché alcune delle figure interne non si rivelano all’altezza del proprio compito, oppure perché l’agenzia gestisce un numero maggiore di clienti rispetto a quello che sarebbe in grado di curare con attenzione, con la conseguenza di non riuscire a rispettare gli standard di qualità promessi, né a rispondere prontamente alle richieste di tutti.
Tuttavia, a meno che tu non rappresenti una grande azienda strutturata in grado di assumere tutte le figure professionali necessarie al tuo piano di marketing (come il social media manager, il SEO copywriter, l’addetto stampa, il brand journalist, il web master, il SEO specialist, l’advertising specialist), dell’agenzia non potrai mai fare a meno!
Scegliere l’agenzia di comunicazione adatta a te
Per offrire ai miei clienti tutto ciò di cui hanno bisogno, ho creato un team di professionisti altamente specializzati pronti a fare per te quello che puoi trovare in un’agenzia di comunicazione, senza i rischi propri di quest’ultima.
Vuoi comunicare al meglio la tua attività? Io posso aiutarti:
- nella creazione brand e nella creazione logo, per costruire la tua reputazione vincente, mettendo in risalto i tuoi punti di forza e le tue peculiarità, la tua storia, la tua vision, la tua mission e i tuoi valori, ma anche rintracciando le caratteristiche e le abitudini del tuo cliente ideale dopo un’attenta analisi di mercato;
- a trovare il tuo claim o il tuo pay-off memorabile;
- nella creazione sito web, e-commerce, landing page o sales page;
- intervenendo nella tua strategia di contenuto, per far sì che il tuo pubblico riceva da te soltanto contenuti interessanti e di qualità, attraverso il tuo blog, il tuo sito internet, i tuoi canali social;
- facendoti da social media manager per costruire una tua community solida;
- fornendoti campagne pubblicitarie su Google e Meta per ampliare il pacchetto dei tuoi clienti fedeli;
- a incrementare il traffico organico sul tuo sito web;
- a gestire le obiezioni dei tuoi clienti e fare in modo che compiano l’azione da te desiderata senza titubanze;
- a digitalizzare la tua attività e/o monetizzare la tua più grande passione grazie al digital marketing;
- con il mio servizio di ufficio stampa.