audience target

Audience target: cos’è e come definirlo per vendere

L’audience target o target audience è uno degli elementi essenziali di qualsiasi piano di comunicazione e marketing. Senza un destinatario, infatti, nessun messaggio e nessun business sono possibili. Leggendo questo articolo scoprirai di cosa si tratti effettivamente e come definirlo.

Audience target: cos’è?

La target audience è il pubblico di rifermento o di destinazione di un’azienda o di un libero professionista: è il segmento di interesse per tutte le attività di marketing o di vendita di un brand. L’audience target, all’interno di un mercato, è un insieme di individui con caratteristiche comuni, come:

  • genere;
  • età;
  • posizione geografica;
  • potere d’acquisto;
  • professione;
  • reddito;
  • stato civile;
  • interessi;
  • stile di vita;
  • personalità.

Il marketing audience è l’insieme delle strategie pubblicitarie e commerciali mirate a un gruppo specifico di persone e, per questo, molto efficace.
Se hai cominciato la tua attività da tempo, potresti avere ben chiare le caratteristiche del tuo target market, ma potrebbe tornarti ugualmente utile ridefinirle, per trovare spunti interessanti per scalare il tuo business. Col passare del tempo, infatti, cambiano le circostanze in cui si trova il tuo pubblico e potresti soddisfare o anticipare i suoi nuovi bisogni.

Se invece devi ancora iniziare, quest’analisi ti sarà indispensabile: indirizzare a chiunque il tuo prodotto o servizio, sperando che parlando “a tutti” tu possa ottenere un tasso di conversione maggiore, è uno degli errori più comuni che si possano commettere. 

A cosa serve l’audience analysis?

L’audience analysis serve a non fallire. Analizzare il tuo pubblico, infatti, non significa semplicemente “capirlo meglio”, ma volerlo incontrare, voler conoscere le sue emozioni attuali, le aspirazioni future, le esigenze specifiche, i problemi che desidera risolvere e i sentimenti che vorrebbe coltivare. Soltanto così puoi creare prodotti e servizi che si vendano davvero e che soddisfino le aspettative, nonché campagne promozionali di successo che ti consentano persino di fare upselling.

L’analisi dell’audience target serve anche a risparmiare, perché segmentando il pubblico, potrai finalmente concentrare i tuoi sforzi verso le persone più propense all’acquisto e i canali di comunicazione utilizzati dai tuoi potenziali clienti. 

Come definire la target audience online e offline

Esistono diversi modi per identificare il tuo market audience e di seguito troverai le più gettonate. Ricorda che il tuo target market è costituito da più gruppi di persone; il tuo impegno dovrà dunque indirizzarsi sull’identificazione delle caratteristiche che li accomunano e, magari successivamente, su campagne mirate a micro-nicchie che non vengono soddisfatte dalla concorrenza. Inoltre, non tutti i mercati devono essere aggrediti nel breve termine: presta attenzione al periodo dell’anno e alla tua curva di crescita per pianificare azioni strategiche. 

Analisi del traffico del sito web

Puoi facilmente individuare il tuo pubblico analizzando il traffico sul sito web del tuo brand o personal brand, grazie a Google Analytics. Potrai conoscere, per esempio: i dati demografici, il tempo di permanenza sul sito, le pagine e i servizi di maggiore interesse, il Paese di residenza, etc. Se invece non hai ancora un sito web, puoi ottenere queste informazioni analizzando i siti web dei tuoi competitors, con tools come SEMrush e SEOZomm.

Analisi del pubblico sui social media

Lo stesso può dirsi dei social media. Nella sezione insight puoi ricevere una panoramica sui dati comportamentali e demografici delle persone che ti seguono. Con Facebook Audience Insights puoi ottenere pure dati rilevanti sul potenziale pubblico da raggiungere con campagne mirate. 

Identificazione delle buyer personas

Meno scientifica, ma ugualmente affidabile, è l’identificazione della propria buyer persona, ovvero del cliente tipo di un brand o personal brand. Lo si può fare sulla scorta della propria esperienza, dunque analizzando i profili di coloro che hanno già acquistato un prodotto o servizio, oppure facendo un’indagine sugli acquirenti dei competitors

Quest’approfondimento è utile per scovare non soltanto i dati socio-demografici (come età, sesso, stato di famiglia, reddito e posizione geografica), ma soprattutto i dati psicografici (interessi, stile di vita, personalità) e comportamentali (customer journey).

Raccolta delle recensioni

Le recensioni sono il feedback diretto del cliente. Tanto quelle positive quanto quelle negative rappresentano una fonte di informazioni importantissima su ciò che gli utenti apprezzano o detestano di un’azienda o un professionista.

La tua audience per vendere

Hai già provato ad avviare una tua attività e ora vorresti migliorare le tue performance? Vuoi che il tuo prossimo progetto abbia successo, ma non sai da dove iniziare? Non preoccuparti, ti basterà compilare il form e raccontarmi i tuoi obiettivi per scoprire come fare.